Cartelle colore

martedì 16 marzo 2010

Per esperienza posso dire che sono utlissime e facili da fare.  A cosa servono? Bè quando si è alle prese con una ristrutturazione di una stanza o di tutto l'appartamento è ultilissimo crearsi delle carteline su cui incollare i colori e i materiali che compongono la stanza, in modo da averli senpre sotto il naso e riuscire così a fare tutti gli accostamenti del caso.
Un esmepio:
Ristritturiamo il salotto
Su un cartoncino un pò rigido del formato di un A3 incolliamo se possibile:

  • il colore o i colori delle pareti e soffitti. Può andare bene una spennellata di colore o per chi riesce a trovarla, un pezzetto della mazza colori.

  • un pezzetto della piastrella o parquette, se si stanno facendo i lavori grossi, altrimenti va bene anche una bella foto del pavimento esistente che si avvicini il più possibile alla realtà.

  • un pezzetto della finitura delle porte e delle finestre ( si possono chiedere alle ditte che realizzeranno i lavori ) oppure ci aiutiamo sempre con le foto.

  • un pezzo di carta da parati se si ha l'intenzione di usarla.
Con queste poche cose siamo già a buon punto e siamo in grado di poter utilizzare la nostra cartella per auitarci a scegliere il colore e il materiale degli eventuali mobili, abbinadoli con quelli della cartella e una volta scelti continuate ad arricchire la cartella con i vostri materiali per poi passare alla scelta dei tessuti del divano delle tende, tappeti, cuscini ecc.
In questo modo avrete una stanza perfettamente coordinata sia a livello cromatico che per tipologie di materiali. Le cartelle colori ( come le chiamo io ) sono inoltre un'ottima memoria. Col passare del tempo può succedere di dover fare dei ritocchi e ci si è dimenticati il codice dei colori delle pareti, il codice della carta o il nome della ditta delle piastrelle, che in questo modo invece possono essere appuntati sulla cartella e così riuscire a risistemare eventuali problemi.

2 commenti:

Tania ha detto...

E' una di quelle cose a cui sul momento non si pensa ma poi...utilissimi i tuoi consigli!
Ti faccio tanti auguri di buona Pasqua!

Monica ha detto...

Grazie sei sempre molto carina!